Astegiudiziarie.it è parte diRete Aste Network

Accedi o registrati

Non sei ancora registrato?

Oppure

Accedi

  • {{getAddressType(address.type)}}{{address.label}}

Fasi successive all'aggiudicazione di un immobile all'asta

Fasi successive all'aggiudicazione di un immobile all'asta

Aggiornato il 23/08/2023

84-asta-fasi-successive-aggiudicazione-immobile

Il professionista delegato è responsabile dell'esecuzione delle procedure di vendita e dell'aggiudicazione dell'immobile.

Subito dopo l'aggiudicazione dell'immobile, il professionista incaricato invia una comunicazione all'aggiudicatario, nella quale vengono specificati i seguenti dettagli:

• Il prezzo di aggiudicazione

• L'importo della cauzione versata

• La somma da pagare per procedere con la firma del decreto di trasferimento presso il Giudice dell'Esecuzione. Questa cifra comprende il saldo del prezzo, le imposte di registro, ipotecarie e catastali, eventualmente l'IVA, oltre a ulteriori spese a carico dell'aggiudicatario e la quota di compenso legata alla fase di trasferimento della proprietà

• La scadenza entro cui effettuare il pagamento

• I dettagli dell'Istituto di Credito, il nome del conto corrente, il numero di conto e l'IBAN per eseguire il versamento.

Una volta effettuato il pagamento, che include le spese e le imposte, il professionista delegato prepara il decreto di trasferimento e lo sottopone alla firma del Giudice dell'Esecuzione insieme alla documentazione necessaria. Successivamente, il professionista si occupa di completare le formalità di registrazione, trascrizione e voltura catastale del decreto di trasferimento. Inoltre, comunica il provvedimento alle pubbliche amministrazioni e si occupa della cancellazione delle iscrizioni di pignoramenti e delle annotazioni ipotecarie conseguenti al decreto di trasferimento emesso.

Il decreto di trasferimento dell'immobile emesso dal Giudice dell'Esecuzione ha lo stesso valore di un atto notarile. Con questo documento, il diritto di proprietà sull'immobile viene trasferito all'acquirente e il debitore è obbligato a lasciare l'immobile.

In pratica, il decreto di trasferimento rappresenta un titolo esecutivo in favore dell'acquirente. Questo significa che una volta diventato il nuovo titolare del diritto trasferito, l'acquirente può utilizzare il decreto per ottenere la piena disponibilità dell'immobile.

Ricevi subito GRATIS la guida alle aste! Iscriviti alla nostra newsletter

Inserendo il tuo indirizzo e-mail ed iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la nostra Privacy policy