Astegiudiziarie.it è parte diRete Aste Network

Accedi o registrati

Non sei ancora registrato?

Oppure

Accedi

  • {{getAddressType(address.type)}}{{address.label}}

Convegno a Roma su “Il titolo esecutivo”

Convegno a Roma su “Il titolo esecutivo”

Aggiornato il 24/09/2024

convegno roma ottobre 2024

Il 10 ottobre si svolgerà a Roma un importante convegno intitolato "Il titolo esecutivo. Vicende, efficacia, interpretazione”. A partire dalle 14:30 e fino alle 18:30, i partecipanti potranno approfondire tematiche fondamentali riguardanti il titolo esecutivo, un argomento di grande attualità nel panorama giuridico.

Ad aprire i lavori sarà l’Avvocato Paolo Nesta, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma, che offrirà un saluto introduttivo, sottolineando l’importanza di comprendere le dinamiche legate al titolo esecutivo nell’ambito del diritto civile. La moderazione dell'evento sarà affidata al Dott. Cosimo D’Arrigo, Consigliere della Corte di cassazione e Direttore di inExecutivis.it. 

  • Il Prof. Giorgio Costantino, Emerito di diritto processuale civile, esplorerà le problematiche attuali e le questioni irrisolte che circondano il titolo esecutivo, offrendo un'analisi critica e approfondita delle sue implicazioni legali e pratiche.
  • La Dott.ssa Anna Maria Soldi, Sostituto procuratore generale presso la Corte di cassazione, offrirà un'analisi approfondita sui requisiti essenziali che devono caratterizzare un titolo esecutivo, nonché sulle diverse tipologie esistenti, fornendo una chiara comprensione delle norme che ne regolano l’efficacia.
  • Il Dott. Giovanni Fanticini, Consigliere della Corte di cassazione, esplorerà le dinamiche interpretative del titolo esecutivo, analizzando l'importanza di considerare elementi extra testuali per una corretta applicazione della normativa.
  • Il Dott. Franco De Stefano, Presidente di sezione della Corte di cassazione, analizzerà il ruolo del mutuo ipotecario nell'ambito dei titoli esecutivi.
  • Giuseppe Caramia, del Foro di Bari e vicepresidente dell’Associazione di Coordinamento Delegati e Custodi, discuterà le responsabilità e i compiti del custode-delegato nella verifica dei titoli esecutivi.
  • L'Avvocato Paolo Voltaggio, Tesoriere del Consiglio degli Avvocati di Roma, esplorerà le implicazioni giuridiche e pratiche dell’introduzione della parcella opinata come titolo esecutivo, analizzando come questo strumento possa influenzare le dinamiche di recupero dei crediti.
  • Il Dott. Salvatore Saija, Consigliere della Corte di cassazione, analizzerà le procedure e le condizioni che regolano la modifica, la sospensione e la sostituzione dei titoli esecutivi.
  • La Dott.ssa Miriam Iappelli, Giudice del Tribunale di Roma, esaminerà le problematiche legate all'abuso del titolo esecutivo, approfondendo i casi di frazionamento del credito e l'emissione di più precetti.
  • La Dott.ssa Bianca Ferramosca, Presidente di sezione del Tribunale di Roma, analizzerà il ruolo del Giudice dell'esecuzione nel controllo delle disposizioni esecutive nei confronti dei consumatori.

I partecipanti potranno unirsi al convegno in presenza presso Via Girolamo Savonarola, 36 - Roma, oppure partecipare da remoto, garantendo così accessibilità a tutti gli interessati. 

Rete Aste Network sarà presente in qualità di sponsor dell’evento.


Ricevi subito GRATIS la guida alle aste! Iscriviti alla nostra newsletter

Inserendo il tuo indirizzo e-mail ed iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la nostra Privacy policy