Astegiudiziarie.it è parte diRete Aste Network

Accedi o registrati

Non sei ancora registrato?

Oppure

Accedi

  • {{getAddressType(address.type)}}{{address.label}}

Prospettive per il futuro al Congresso Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Prospettive per il futuro al Congresso Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili

Aggiornato il 27/02/2024

congresso torino ottobre 2023

Dal 18 al 20 ottobre, la città di Torino è stata il palcoscenico del prestigioso Congresso Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. L'evento, intitolato "Lavoriamo insieme per il nostro futuro", ha rappresentato un momento di riflessione e confronto cruciale per i professionisti del settore.

Organizzato dal Consiglio Nazionale della categoria in collaborazione con l'Ordine territoriale di Torino, il congresso ha offerto un programma ricco di argomenti di grande rilevanza. Tra i temi trattati vi sono la delega fiscale, la sostenibilità, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l'internazionalizzazione, l'intelligenza artificiale e la cybersicurezza.

La giornata inaugurale, avvenuta il 18 ottobre, ha preso il via con uno stimolante confronto tra Elbano de Nuccio, Presidente CNDCEC, e Barbara Capponi, Giornalista RAI-TG1. Seguendo questo interessante inizio, la Sessione Plenaria nell'Auditorium si è concentrata sul tema della "Sostenibilità: sfide e opportunità per professionisti e imprese". La sessione, suddivisa in due parti e moderata da Isidoro Trovato del Corriere della Sera e Laura La Posta del Sole 24 Ore, ha visto numerosi relatori fornire contributi di spicco su questo cruciale argomento.

La giornata successiva, il 19 ottobre, è stata altrettanto coinvolgente. La Sessione Plenaria del mattino ha affrontato il tema del "Fisco che verrà", con una discussione approfondita sulla delega fiscale e un confronto tra i professionisti e la politica, moderato da Andrea Bignami di SKY TG24. Successivamente, l'attenzione si è spostata sul percorso dei decreti attuativi e sulla cooperazione compliance, con Jean Marie Del Bo del Sole 24 Ore a moderare.

Dopo la pausa pranzo, un'altra Sessione Plenaria ha affrontato le "Prospettive del lavoro intellettuale nell'era dell'intelligenza artificiale", moderata da Simona D’Alessio, collaboratrice ANSA e Italia Oggi. Per rendere la giornata ancora più stimolante, sono stati organizzati workshop esperienziali su IA e sugli strumenti di gestione della sostenibilità, con la collaborazione tecnico-scientifica di Sistemi Spa e la supervisione di Lara Tarquinio, Prof. Ordinario di Economia Aziendale Università Chieti Pescara - Presidente Comitato Scientifico GBS.

L'evento si è concluso il 20 ottobre con un'ultima Sessione Plenaria su "PNRR, una sfida da vincere Italia, Europa, mondo: le prospettive macroeconomiche tra tensioni globali e nuove opportunità".

Rete Aste Network ha sostenuto attivamente il Congresso come sponsor.


Ricevi subito GRATIS la guida alle aste! Iscriviti alla nostra newsletter

Inserendo il tuo indirizzo e-mail ed iscrivendoti alla nostra newsletter accetti la nostra Privacy policy